Linit

I designer italiani anticipano e dettano i canoni delle tendenze classiche ed originali delle stagioni future.
Linit ha un team di stilisti giovani e dinamici, specializzati nella realizzazione di abbigliamento in lino, capaci d’interpretare questo tessuto classico in modo attuale, unendo la tradizione, il gusto e la raffinatezza italiani.
L’abbigliamento è l’espressione di sé. Linit interpreta l’esigenze del cliente e disegna capi unici, confortevoli dal design italiano.

Produzione in Lino

Un po' di storia

L’azienda Linit nasce nei primi anni ’90 come produttrice di biancheria per la casa in puro lino, raccogliendo l’eredità della millenaria tradizione della tessitura di questa pianta. Grazie all’utilizzo di telai antichi che non pressano le pezze “soffocandole”, il tessuto Linit è arioso e leggero, con alte proprietà traspiranti; la cultura del ricamo e la maestria del cucito tramandata di generazione in generazione vengono assorbite e rielaborate per creare dei prodotti dal gusto moderno ma circondati da una cura nei particolari eredità di una lavorazione artigianale. Ancora oggi, parallelamente alla produzione industriale, vengono realizzati artigianalmente capi e ricami unici, come solo un oggetto creato a mano può essere. Forte dell’alta qualità del prodotto, dell’amore e della ricercatezza con cui vengono prodotte le collezioni in questa pregevole fibra, Linit è diventato un nome di riferimento per gli amanti dei tessuti naturali e della vita sana, ampliando l’offerta con la collezione di pigiameria ed abbigliamento, uomo, donna e bambino per un total look della famiglia e della casa..

Filosofia

La passione per la vita all’aria aperta e l’amore per la natura sono per noi fattori fondamentali, che perseguiamo utilizzando unicamente tessuti in lino naturale senza addittivi chimici, creando articoli in questa nobile fibra non solo belli da vedere ma anche benefici per la pelle grazie alle molteplici proprietà curative del puro lino. La grande passione per il nostro lavoro è il motore che ci spinge verso la continua ricerca di lavorazioni del tessuto che rispettino l’ambiente, mantenendo intatto il binomio lino/natura che da sempre ci contraddistingue. L’amore per la moda ci permette di essere sempre al passo con le ultime tendenze, senza mai dimenticare il gusto per la vita semplice all’aria aperta, anche quando siamo in città. La luce dei colori naturali, la leggerezza sulla pelle di un capo in lino, sono piaceri della vita che ci caratterizzano e che trasmettiamo attraverso le nostre collezioni di biancheria per la casa e l’abbigliamento per uomo, donna e bambino. Linit è benessere per il corpo e anche per la mente.

Missione & Visione 

Coltivato da millenni, il lino è la fibra che per eccellenza si prende cura del corpo, grazie alle sue proprietà traspiranti ed antibatteriche e alla sua naturale freschezza. Crediamo nel rispetto della Terra e nella passione per la vita a contatto con la natura, impegnandoci nell’utilizzo di fibre naturali di lino ed evitando l’uso di coloranti dannosi per l’ambiente, per la cura della salute nostra e del mondo che ci circonda.

Il nostro marchio è ormai conosciuto in tutta Italia e numerosi sono i clienti stranieri che si sono innamorati delle nostre collezioni e della nostra visione del “vivere naturale”. Attualmente collaboriamo con grande soddisfazione con grandi aziende di mobili, cantieri navali e dolciarie, per creare prodotti personalizzati secondo le loro esigenze. Attraverso la nostra soddisfacente partecipazione a importanti fiere di settore come Pitti Immagine Uomo e Pitti Immagine Bimbo a Firenze, nel campo dell abbigliamento uomo donna e bambino, e Maison et Object a Parigi, Immagine Italia a Firenze, il Salone Internazionale del Mobile e il Macef a Milano, per quanto riguarda la biancheria per la casa di alto livello, vogliamo diffondere la nostra visione di una vita vissuta in maniera salutare come i nostri prodotti in lino permettono, libera e attiva, avvolta in morbido e fresco lino